So di non essere popolare e ne parlo molto poco. Ma io sento i morti. Mi capita da quando ero una ragazzina e spesso avevo delle premonizioni. Anche l’ictus di papà avevo già visto e non fu una bella sensazione.…
Istinto di conservazione
“L’istinto di conservazione (e altresì comunemente definito istinto di sopravvivenza), è un impulso indirizzato alla conservazione di sé stessi e della propria integrità. Nel libro “Al di là del principio di piacere” lo psicoanalista austriaco Sigmund Freud definisce il concetto di…
«Non potendo più contare sul mio corpo, suonerò con la mia anima”
Facebook, piccola piazza di paese, popolata da schiffarati perditempo, insoddisfatti e inconcludenti, il cui unico gusto è quello di criticare, è la mia fonte di ispirazione per questa riflessione. Il Maestro Giovanni Allevi ha partecipato a Sanremo, esibendosi in pubblico…
A caccia di sogni
Quando decidi di vedere un talent che si svolge in una scuola c’è un motivo. Il motivo è quello di cercare di nutrirsi dei sogni di una ventina di ragazzi, che sgomitando e a costo di anni di fatica e…
Ricordi di Natale
Credo che in ognuna delle nostre famiglie ci sia una vecchia zia non sposata (ai tempi si diceva in modo molto irriverente “zitella”) che accudisce un po’ tutti. Non ha una sua famiglia ed adotta quella dei suoi fratelli o…
Il Natale
Tradizioni Lo sapevate che il costume di Babbo Natale è rosso perché la Coca Cola ha utilizzato la sua figura per una reclame negli anni 30? Sì, anch’io ci sono rimasta malissimo! Fino a quel momento era rappresentato in svariati colori, con…
Crostini mozzarella e acciughe di papà
Porzione per una persona! 4 fette di pane a cassetta a cui avete tolto il bordo a filo. Una mozzarella da 100 gr. Una noce di burro e due acciughe o della pasta d’acciughe Un velo di latte BUON APPETITO
Ma che ne sapete voi che non c’eravate negli anni ’70?
Poi succede che un pomeriggio afoso, che sei in casa a sbrigare faccende, decidi di ascoltare con l’air pod l’intero album di Claudio Baglioni che ha accompagnato e, ahimè, segnato tutta la tua adolescenza: Questo piccolo grande amore. Fu uno dei…
Il Gatto Filippo, favola per Maurizio Costanzo
Filippo era un gattone che viveva fra le assi di un palcoscenico, in un piccolo teatro. Faceva una vita tranquilla, senza sobbalzi; la mattina dormiva sino a tardi, disturbato soltanto dai rumori delle donne delle pulizie che ogni tanto avevano…
Dietmar, l’Olandese Volante
Dov’eravamo rimasti? Ah! Sì. Che il vascello di Dietmar, l’olandese volante che si era fermato a riposare nel borgo sul mare, era affondato nel porto dopo tanto navigare. E vi avevo anche detto che se guardavate bene sul fondo lo…